SEO Checklist

Quando si parla di SEO le “cose da fare” per migliorare la visibilità e la popolarità nei motori di ricerca e il rendimento di un sito web sono tante, a maggior ragione se si pensa che oggi si parla sempre più di svalutazione del Pagerank di Google ai fini del posizionamento nei motori di ricerca, di importanza dei fattori on the page ma soprattutto di quelli off the page, di come acquisire il TrustRank, di lotta allo spam, ai contenuti non originali, e altre mille sfaccettature di questo interessante argomento.

Ecco oggi vorrei concentrarmi su un vademecum che ha pubblicato qualche giorno fa SEOMoz: una interessante checklist per i SEO disponibile anche da scaricare in formato PDF e che ho prontamente segnalato anche qui nel Forum GT.

Questa checklist di due paginette stampate è un concentrato importantissimo che fa il punto ad oggi su vari aspetti che coinvolgono l’attività di SEO. La prima pagina si occupa dei HTML più importanti per il posizionamento e di come scrivere correttamente i titoli delle proprie pagine web, dei limiti dei motori di ricerca nell’indicizzazione, di come farsi linkare correttamente le URL.

La seconda pagina invece affronta conoscenze appena appena più tecniche e cioè quelle relative ai bot più noti dei motori di ricerca, alla sintassi del file robots.txt e dei metatag da mettere nelle singole pagine web per i robot, alla sitemap.

Ecco due paginette da tenere sempre a portata di mano, e non solo quando si deve fare SEO per siti web già esistenti e indicizzati ma anche per quando si progetta un nuovo sito da zero.

Commenta con Facebook

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave A Response

* Denotes Required Field