Vari aggiornamenti di Google, Bing, Facebook

by Francesco on ottobre 14, 2010

La notizia più importante di oggi nel panorama SEO è stata sicuramente l’accordo Bing Facebook.

Al 2° posto metterei l’aggiornamento dei link segnalati nel Google Webmaster Tools.
E cioè ora è possibile sapere sia il numero di link ricevuti dai domini che linkano il tuo, sia il numero di link per le pagine più linkate del tuo sito.

In realtà è stata una giornata con altre news appetitose.

Ad esempio Google Price Index di cui ha parlato Hal Varian, l’ingegnere che l’anno scorso in video ha spiegato il funzionamento delle aste AdWords e del quality score. Price Index è un indice sull’inflazione calcolato a partire dai dati pubblici su web. Trovi notizie sul nuovo indice qui e qui.

Google inoltre sta testando nuovi formati di sitelinks con 8 sitelinks di cui i primi 2, disposti ciascuno in una riga, riportano parte della URL di destinazione; gli altri 6 disposti a coppie come sempre. Vedi qui un esempio.

Sempre rispetto a Google AdWords SeRoundTable segnala che gli inserzionisti chiedono più controllo nei siti di rete display.
Chissà se verranno introdotti nuovi sistemi di controllo a protezione degli inserzionisti da siti MfA o di bassa qualità.

Ancora altra news che arriva da  localseoguide dove puoi trovare uno studio su alcuni fattori SEO per Google News.

Passando a Facebook, sebbene abbia negato a livello aziendale, sebbene non arriverà mai nel social network un pulsante “Dislike” (“Non mi piace”), arrivano i voti sui commenti.

Infine una domanda per te …

Se leggi questo blog con frequenza quali sono gli argomenti di cui vorresti sentir parlare o su cui vorresti essere più informato ?

{ 3 comments… read them below or add one }

1 Luca ottobre 17, 2010 alle 10:55 pm

Ciao Francesco,
Visto che inviti a chiederci argomenti, a me piacerebbe approfondire le tematiche della link building. In genere si trovano sempre le stesse cose e gli stessi suggerimenti. Sarebbe interessante invece vedere dal vivo case history dal quale imparare e trarre spunti.

Ciao,
Luca

2 Francesco ottobre 17, 2010 alle 11:34 pm

Ciao Luca,

grazie per il feedback. Preparo un pò di materiale, poi pubblicherò un articolo (credo) interessante.

Parlerò di come comprare backlink (pagandoli) ma senza comprarli, quindi di fatto evitando di cadere nel problema dell’acquisto di backlink.

3 Luca ottobre 18, 2010 alle 9:06 am

Grazie Francesco,
Sarà sicuramente interessante come sempre.
In questo periodo sto cercando di fare link building e sto puntando sull’article marketing, limitandomi però a due articoli (la settimana) originali e a siti diversi. Ma non avendo esperienza non so se questa tecnica possa davvero agevolarmi. Dopo un mese non vedo risultati ancora.

Aspetterò con ansia questo tuo nuovo articolo,
Ciao,
Luca

Leave a Comment

Login with Facebook:

{ 1 trackback }

Previous post:

Next post: