2 weekend di seo, webmarketing e … cene :-)

Ormai è una tradizione consolidata negli ultimi anni che, a ridosso di grandi eventi di SEO e web marketing a livello nazionale, nascano altre iniziative collaterali sociali e orientate ai raduni di membri di comunità e forum online.

Anche in occasione degli ultimi corsi SEO Webmarketing Experience di Madri a Roma e Milano è andata in questo modo.

Cena romana AlVerde + Webmarketing Forum (11 novembre)

cena di seo e web marketing a romaA Roma la sera prima del SWM Experience è stata infatti la volta della cena unificata di due importanti comunità online: AlVerde e WebMarketing Forum.

Assieme alla community di AlVerde di Paolo Moro, noto esperto dei metodi di guadagno e monetizzazione online attraverso le affiliazioni, c’era anche una nutrita partecipazione da parte dei pazzi del web marketing che gravitano attorno al Webmarketing Forum di Alessandro Sportelli.

Alessandro Sportelli è lo specialista di web marketing su Facebook in Italia. Se non hai ancora visto il video sulle 10 cose da fare su Facebook per avere successo apri questo link.

Seo Web Marketing Experience a Roma (12 Novembre)

swm 2010 romaIl SEO Webmarketing Experience a Roma ormai ha una sede fissa da anni: l’auditorium presso il Grand Hotel Carpegna, in via Aurelia.

Da anni Enrico Madrigrano organizza corsi in questa sede. E ogni volta che c’è questo evento arrivano sempre novità lato SEO e lato web marketing. Garantito.

Lato SEO quest’anno Enrico ha toccato temi scottanti come i link da social networks con risultati e conclusioni inaspettate dei test sul passaggio di link juice attraverso i social, l’analisi “olistica” degli ultimi 10 anni della SEO, la individuazione dei quality raters.

Tra gli ospiti Giorgio Taverniti che ha portato alcune case histories di interazione tra SEO e social networks, Moreno Bonechi che ha portato un caso concreto di landing page AdWords che ha venduto oltre 200.000€.

Giorgio ha relazionato la mattina dopo di me (ho parlato di Caffeine e MayDay). Moreno nel pomeriggio.

Tra gli ultimi argomenti della giornata il confronto tra i metodi di web marketing spaghetti americani e il web marketing fatto in Italia. Anche in questo caso Enrico ha snocciolato diversi test, con numeri, dati e conclusioni molto interessanti e una headline nell’inconfondibile “stile Madri” veritiera al 100%.

Enrico ha poi ripreso la sua visione del web marketing 3.0 già affrontata l’anno scorso portando in aula un caso reale del nuovo potere dei consumatori messo a disposizione dalla rete, usato consapevolmente.

SeoBirra + cena a Milano (18 Novembre)

cena post seobirraAnche a Milano come a Roma è andata più o meno allo stesso modo.

Con la differenza che questa volta non c’erano due community che organizzavano la cena, ma Michele Baldoni ha organizzato un altro appuntamento milanese per la SEOBirra.

Durante ogna SEOBirra vengono regalati dei gadget, un gadget diverso per ogni incontro. Anche questa volta è andata allo stesso modo, con la differenza che nelle settimane scorse era stato lanciato un piccolo contest: chi azzeccava il quale gadget veniva regalato ai partecipanti aveva diritto a un gadget personalizzato.

Visto il periodo pensavo si trattasse di qualcosa di natalizio, invece durante la serata ho scoperto che si trattava di penne particolari con dettagli rifiniti a mano. Nel link al sito della SEOBirra c’è anche un video apposito.

Infine la foto schifosa che vedi qui a sinistra avrebbe voluto rappresentare un momento conviviale della cena post-SEOBirra. Eravamo una trentina di persone e ci siamo molto divertiti, fatto conoscenze e al tempo stesso parlato di SEO e web marketing, soprattutto Facebook con Daniele Ghidoli di Big Think.

Seo Web Marketing Experience a Milano (19 Novembre)

A Milano più che a Roma secondo me secondo me il SEO Webmarketing Experience di Madri ha fatto cappotto. Vuoi perché di SEO e web marketing c’è sempre fame e una buona percentuale di aziende che lavorano in questi settori si concentra a Milano, vuoi per una location centralissima e facile da raggiungere (la sala di Assolombardia a 1 fermata di metro dal Duomo).

Credo che questa giornata di SWM abbia superato ampiamente le 350 presenze.

Anche in questo caso Enrico ha presentato gli argomenti del corso con estrema chiarezza, ripercorso ancora una volta la storia degli algoritmi di Google dal 2000 a oggi, presentato i test sui cluster di domini per verificare influenze di fattori Google “pesanti” come il TrustRank e l’effetto del PageRank, introdotto il test con variante al limone per testare twitter, e tutto il repertorio di accortezze e subdole diavolerie da evitare che solo un esperto conoscitore della materia come lui poteva architettare.

I relatori e le case history erano diverse rispetto a Roma. Piersante Paneghel di SearchBrain la mattina ha parlato di spider tra la legge di Murphy e il rasoio di Occam. Poi è stata la volta di Marco Massara e della reputazione di una testata giornalistica. Infine il Tagliaerbe, al secolo Davide Pozzi, ha parlato del passaggio dal banner al buzz.

Non c’è stata invece la testimonianza diretta come a Roma sul web marketing 3.0, ma gli argomenti esposti sono stati sempre di altissima qualità. Inoltre la tavola rotonda ha visto partecipi molti.

Cosa hanno detto in giro…

Ecco qualche commento “a caldo” delle giornate organizzate da Madri:

Non eri a Roma o a Milano ?

E magari vuoi sapere tutto sul SEO Web Marketing Experience ?

Ci sono anche i video da vedere su YouTube e su Vimeo per la serie “Madri in the USA”.

Qui trovi la presentazione del corso.

http://www.seobirra.it/2010/11/conclusione-7ma-edizione-della-seo-birra/
Francesco
 

Commenta con Facebook

Commenti

Click Here to Leave a Comment Below 2 comments
Loading Facebook Comments ...