Il tema del blog resuscita…

Finalmente dopo diverse settimane di latitanza sono riuscito a sistemare il tema di questo blog e riportarlo in funzione.

Che cosa era successo? Molto brevemente in un server che gestisco e che hostava anche questo blog oltre a una trentina di altri siti  qualcosa è andato storto con un “innocente” upgrade di un componente del server.

Questo innocente upgrade ha reso di fatto inutili i backup snapshot che erano eseguiti in notturna. Potevo solo accedere via SSH al filesystem del server attraverso un pannello di recovery, ma se riavviavo il server in modalità standard non partiva nulla.

Per fortuna ho perso pochissimo tempo e pochissimi dati, ho rifatto ex novo un server (tutto via terminale in SSH) solo che ho colto al volo l’opportunità di un nuovo piano MediaTemple e così anziché un CentOS ho montato una distribuzione Debian.

Ho ricreato a tempo zero, da zero, tutte le configurazioni e ripristinati i virtual host, i database MySql, i permessi utente, etc etc.

Dopo aver ripristinato gli altri siti miei è toccato a questo blog e, sorpresa delle sorprese, la Debian mi continuava -e mi continua- a dare errore sull’uso dei custom post types (adesso l’ho scoperto!.

Per motivi di tempo e consulenze varie  ho preferito ritirar su il blog con un tema standard WordPress rinunciando a delle feature interessanti come l’integrazione Facebook e SideWiki. Purtroppo c’è stato anche un piccolo problema di duplicati segnalatomi da Marco Quadrella proprio ieri.. chissà forse proprio lui mi ha inconsciamente stimolato a rivedere il codice php.

Ora posso dire che è tornato (quasi) tutto alla normalità. I custom post types ancora devo indagarli a fondo per capire il problema del 2° argomento passato da una funzione pertanto le “pillole” di questo blog restano per il momento sospese e penalizzate.

Sono sicuro di trovare una soluzione. E quando la troverò posterò ancora tutta la case history.

Francesco
 

Commenta con Facebook

Commenti

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments
Loading Facebook Comments ...