3 aggiornamenti AdWords che devi sapere

by Francesco on luglio 14, 2011

Post image for 3 aggiornamenti AdWords che devi sapere

Di recente AdWords si è espanso molto, sia in rete di ricerca che in rete display.

Poi Google ha cambiato in SERP anche la disposizione della URL di visualizzazione degli annunci.

Oggi riassumo in questo post 3 aggiornamenti AdWords interessanti che Google ha rilasciato negli ultimi 2 giorni.

 

Setup di campagne tablet

La prima novità riguarda il setup di campagne per tablet e dispositivi mobile. Google ha aggiunto una terza specifica voce per tablet che si aggiunge a quelle per computer desktop e device mobili già note.

Se vuoi ad es. fare pubblicità solo su iPad dovrai selezionare tablet, e spuntare solo il sistema operativo iOS.

come impostare campagna AdWords per device tablet

Cambi sulla rete display

La seconda novità riguarda la rete display e il fatto che fino ad ora se usavi solo le keyword, spuntando la voce “mostra gli annunci solo nei posizionamenti gestiti, nei segmenti di pubblico e negli argomenti selezionati” non ottenevi impression.

Adesso se usi solo le parole chiave, Google mostrerà in tutta la rete display i tuoi ads nelle pagine rilevanti per le keyword indicate.

Google ha anche cambiato le 2 definizioni relative a tutta la rete display e solo ai posizionamenti / pubblico / argomenti / che scegli. Ecco lo screenshot con i nuovi nomi.

nuove impostazioni per la rete display

 

Segmentazione in alto e di lato ai risultati organici

La terza novità riguarda la possibilità di segmentare le campagne in rete di ricerca, in termini di campagna, keyword e annunci, in base a quale posizione è stata occupata dai tuoi ads, ovvero quanti click hanno ricevuto le tue campagne per posizioni sopra i risultati organici, oppure nella colonna destra, a lato dei risultati organici.

nuovo report per segmentare i click AdWords

Fonti del post

Come al solito ecco le fonti da cui ho tratto questo post tutte dai blog ufficiali di Google:

Commenti ?

Qualcosa non è chiaro in questo post ? Scrivi qui sotto cosa pensi, proverò a risponderti.

 

{ 3 comments… read them below or add one }

1 Alberto luglio 14, 2011 alle 11:04 pm

della segmentazione in alto e di lato me ne sono accorto proprio oggi! Adwords sta evolvendo e aggiungendo sempre nuove funzionalità!Altre invece spariscono “wonder wheel”.anche se non proprio collegata ad adwords.

2 Francesco luglio 14, 2011 alle 11:22 pm

Ciao Alberto,

Wonder Wheel era già scomparsa una volta durante l’introduzione di Google Instant, e non è quella l’unica volta come dice Search Engine Land :-).

E’ stato testato e verificato ultimamente, non soltanto da me, ma anche da altri, che le ricerche correlate fornite da Google in basso, sotto ai risultati organici, ripropongano in realtà i termini proposti da Wonder Wheel.

L’unica pecca è la non espandibilità degli stessi e Wonder Wheel per questo era comodissima.

Comunque sembra che Google non abbia assicurato nulla di certo riguardo al tool. In altre parole non ha dichiarato di reintrodurre Wonder Wheel (leggi ultima risposta).

Da un confronto su Buzz con Andrea Pernici e con Antonio Mecca su Twitter personalmente mi sono fatto un’idea precisa, ovvero che Google stia lavorando a una versione interamente HTML5 di questo tool.

Per raggiungere questo scopo Google secondo me userà Swiffy, il convertitore da SWF a HTML5.

3 Alberto luglio 19, 2011 alle 9:39 pm

;) si hai ragione avevo fatto un test anche io sulle “differenze” tra termini correlati e wonder wheel, ed in effetti erano praticamente gli stessi, però era uno strumento “esteticamente” apprezzabile.
Attendiamoci novità allora!

Leave a Comment

Login with Facebook:

Previous post:

Next post: