Differenza tra rete di ricerca e rete display

Per ogni campagna Google AdWords puoi scegliere in quali reti far correre i tuoi annunci. Hai a disposizione due reti diverse, la rete di ricerca e la rete display e nei prossimi paragrafi scoprirai la differenza tra le due reti.

La rete di ricerca.

La rete di ricerca comprende il motore di motore di ricerca Google.

Include anche i partner di ricerca, cioè i siti motori di ricerca diversi da Google che mostrano annunci Google Adwords. Ad esempio qui in Italia tra i partner di ricerca ci sono Libero e Arianna, Tiscali, Virgilio  Tra i partner di ricerca ci sono anche proprietà di Google come Google Maps e YouTube.

Per ogni campagna in rete di ricerca puoi scegliere se includere o escludere i partner di ricerca. Se includi i partner di ricerca i tuoi annunci vengono mostrati su Google e su questi altri motori. Se invece escludi i partner di ricerca gli annunci verranno mostrati solo su Google.

La rete di ricerca è la rete in cui gli annunci vengono mostrati a utenti che stanno cercando attivamente qualcosa.

La rete display.

L’altra grande rete è la rete display è chiamata anche “GDN” perché in inglese si chiama Google Display Network.

La rete display include alcune proprietà di Google come Google Finance, Google Maps, YouTube, Blogspot, Orkut e tutti i siti che sono affiliati al programma di Google AdSense. Chiunque gestisce un sito può “affittare” nelle sue pagine alcuni spazi pubblicitari a Google AdSense che mostrerà annunci a tema con il sito grazie a una tecnologia proprietaria.

La rete display è la rete in cui gli annunci vengono mostrati a utenti che stanno leggendo una pagina web, più o meno di loro interesse.