Lead generation e ACV

Se dico business online molti associano a questo concetto “e-commerce” e quindi pensano ad una vendita che si svolge immediatamente. Avrai pensato questo processo più o meno così: cerco il prodotto che mi interessa su Google, trovo uno o più siti e-commerce che mi offrono quel prodotto, scelgo un sito e da questo acquisto.

Va da sè che per vendere direttamente i tuoi prodotti online in questo modo dovrai:

  • avere dei prodotti da vendere;
  • avere già sviluppato un sito e-commerce
  • essere preparato a livello logistico per gestire completamente tutte le fasi dell’ordine.

Ecco oggi ti vogllio parlare invece di un’altra possibile strada per realizzare il tuo business online, in cui non c’è una vendita diretta e immediata. Personalmente preferisco la lead generation alla vendita online tradizionale per questi motivi:

  • è perfetta anche per chi non ha un e-commerce
  • va benissimo anche se non hai un sito o un’attività online
  • è più flessibile e veloce

L’obiettivo principale della lead generation non è necessariamente quello di vendere subito il proprio prodotto o servizio ma di acquisire il contatto (in inglese “lead”) del nostro potenziale cliente per ricontattarlo successivamente. Semplificando molto ci bastano due dati per iniziare una campagna di lead generation: il nome e l’indirizzo email del potenziale cliente.

Solitamente, dopo aver acquisito nome e indirizzo email del lead, un ciclo di email studiato ad hoc spiegherà al lead tutti i benefici del nostro prodotto rispetto a quelli della concorrenza e si concluderà con una offerta speciale riservata soltanto a lui. Diverse statistiche confermano che gli acquisti fatti dopo l’invio della seconda email fino all’ultima email del ciclo aumentano le vendite in maniera considerevole, a volte fino al 55%.

Ecco ora che ti ho spiegato cos’è la lead generation e in cosa consiste ti voglio parlare di Giulio Marsala e Nicola Fiabane, due marketer eccezionali che hanno studiato un modo scientifico per mettere in piedi da soli un sistema di lead generation veloce ed economico.

Il loro sistema si chiama Acquisizione Clienti Vincente (ACV per brevità) ed è nato come logica conseguenza dei loro lavori di marketer. Utilizzando in settori talmente diversi tra loro delle tecniche di marketing precise e specifiche, si sono accorti che anche se cambiavano il prodotto il risultato rimaneva lo stesso: cioè era sempre successo al 100%.

L’incemento esponenziale di richieste di consulenze li ha spinti a pacchettizzare le loro conoscenze in ACV rendendole così disponibili a chiunque sia interessato ad acquisire clienti.

Ho visto e testato ACV di persona in questa settimana e vedo già i primi risultati perchè è una tecnica che porta risultati concreti “senza farsi troppo male” a livello economico. Dai uno sguardo ad ACV qui.

Edit: A neanche 1 ora dalla scrittura di questo post aggiorno e invito a leggere questo post e scaricare il report allegato che spiega le strategie utilizzate da Marsala e Fiabane per lanciare ACV.